Lukács. Da «Storia e coscienza di classe» al giudizio sulla cultura borghese

Il nLvicoostro tema: la ricerca di un rapporto di continuità tra le prime formulazioni del marxismo di Lukács (in Storia e coscienza di classe) e l’impianto categoriale che sostiene la sua vastissima opera di polemista, di filosofo, di critico e di storico (la produzione della maturità).

Il nostro oggetto non è dunque né il pensiero di Lukács nel suo sviluppo complessivo, né una particolare tappa di questo sviluppo considerata globalmente, bensì un aspetto specifico del rapporto tra le prime formulazioni marxiste e il marxismo della maturità. Aspetto importante, e in certo senso esponenziale per questo marxismo della maturità, ma che, una volta messo in evidenza, non esaurisce tutto quello che c’è da dire su Lukács. È tanto più necessario sottolineare questi limiti della trattazione in quanto non solo molte opere importanti e numerosi problemi del periodo preso in esame sono stati toccati di sfuggita o sono rimasti del tutto esclusi, ma in quanto le conclusioni a cui siamo arrivati isolando questo particolare aspetto sono in certo modo riduttive, o comunque fortemente critiche.

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