Tag


Per favore, inviare adesioni a: lukacsarchiv.petition@gmail.com

Al sig. Presidente dell’Accademia Ungherese delle Scienze,

Prof. Dr. László Lovász.

6 marzo 2016

Pregiatissmo direttore,

i firmatari di questo appello esprimono la loro preoccupazione per la decisione presa dall’Istituto di Filosofia dell’Accademia Ungherese delle Scienze di chiudere l’Archivio Lukács a Budapest.

György Lukács è uno dei filosofi più importanti del XX secolo, intellettuale preminente negli ambiti della filosofia, del pensiero politico, della teoria e della critica letteraria, della sociologia e dell’etica, uno dei maggiori saggisti della Modernità. Figura internazionalmente riconosciuta, Lukács è uno dei punti più alti nella storia della ricca cultura ungherese, autore di una serie di opere che sono patrimonio vivo dell’umanità.

L’Archivio Lukács non soltanto ha reso possibile, durante decenni, che un ampio pubblico accademico ed extra-accademico accedesse alla documentazione centrale sulla vita e l’opera del filosofo, ma inoltre ha funzionato come luogo storico, in quanto ospitato nella casa in cui il filosofo visse gli ultimi anni della sua vita; spazio di ricordo di una delle figure più affascinanti della nostra era.

Per quanto detto vogliamo sollecitare, le autorità competenti, che rivedano questa decisione che è stata ricevuta con turbamento e tristezza dalla comunità scientifica e artistica internazionale.

Avendo fiducia nella comprensione e sensatezza nelle autorità competenti, Le salutiamo con rispetto.

Annunci