About

lukacsLukács

Le scarpe pesanti il gomito sui libri
il sigaro spento non per il dubbio
ma per il dubbio e la certezza
nell’ultima foto
dall’altra parte del vero
occhi smarriti guardandoci.

Alle sue spalle guardiamo i libri deperiti
i tappeti il legno gotico
del San Martino a cavallo
che si taglia il mantello
per darne metà al mendicante.

Gli uomini sono esseri mirabili.

***

(Franco Fortini, Paesaggio con serpente. Versi 1973-83, Einaudi, Torino 1984.)

.

Annunci

31 risposte a “About”

  1. Guido De Pascale ha detto:

    Prima che mi capitasse di leggerlo, avevo considerato Lukàcs – per sentito dire – come un ingombrante ed inservibile dinosauro d’altre ere geologiche. Quando poi ne ho cominciato a conoscere le opere mi sono reso presto conto di quanto esse costituiscano per qualunque lettore colto una miniera inesauribile di dati, suggestioni, illuminazioni su gran parte dei problemi filosofici. Che Lukàcs sia stato marxista o meno, conta assai poco in questo senso, anche perché egli è uno dei rari intellettuali che se spesso è necessariamente difficile non è mai volutamente oscuro, ma sempre desideroso di farsi in qualche modo capire dall’amico lettore. Grazie per il vostro lavoro.

  2. Ma esiste una email del sito a cui poter scrivere? Grazie
    Marco

  3. Grazie mille. Devo chiedervi delle cose e lo farò presto. Saluti e, davvero, complimenti. Un sito straordinario

  4. mi permetto di segnalare una correzione nel blogroll (colonna sinistra): Internationale Georg-Lukács-Gesellschaft (non Gesekkschadt). Complimenti cmq!

  5. Antonino Infranca ha detto:

    Non ho visto il PDF di “Esistenzialismo o marxismo”. Avete in programma di metterlo?

    • È difficile da reperire! C’è la versione francese, se ti può interessare. Spero ti sia utile!

      • Antonino Infranca ha detto:

        Grazie, ma ho l’edizione cartacea in italiano, ma sto scrivendo un libro su Lukács ed è molto più rapido avere la copia on line. Approfitto per farTi/Vi i complimenti per l’ottimo lavoro che avete fatto con questo sito. Mi state facendo risparmiare un’enormità di tempo, oltre che state divulgando il pensiero di Lukács non solo in italiano. Bravi! Grazie!

  6. Marco Riformetti ha detto:

    Io casualmente ce l’ho ma in questo momento ho difficoltà a scannerizzarlo. Ci sarebbe da spettare qualche settimana

  7. Antonino Infranca ha detto:

    C’era qualcuno che chiedeva dov’è in italiano l’articolo “L’Ottobre e la letteratura”, ma adesso non vedo più la richiesta. Comunque è in “Marxismo e coesistenza”.

    • Antonino Infranca ha detto:

      Sto scaricando il pdf di “Esistenzialismo o marxismo”. Ringrazio Marco Riformetti di averlo scannerizzato e il sito di Gyõrgy Lukács di averlo messo a disposizione.

  8. Antonino Infranca ha detto:

    Vorrei segnalare un piccolo problema: nel PDF di “Storia e coscienza di classe oggi” manca la pagina 159.

  9. Antonino Infranca ha detto:

    Vorrei segnalare un problema: nel pdf dei “Prolegomeni a un’estetica marxista” nella seconda del frontespizio, è riportato l’originale dell’edizione italiana, ma allora ci fu evidentemente un errore, perché è riportato la seconda del frontespizio di un altro libro. Rimane il mistero di chi è il traduttore del libro.

    • Sì, è proprio così. In quell’edizione rimane quell’errore. Tuttavia, pur non avendo mai consultato la prima edizione (data la difficile reperibilità), mi risulta che i traduttori siano Fausto Codino e M. Montinari, come si può vedere da qui http://www.amazon.it/Prolegomeni-unestetica-marxista-categoria-particolarita/dp/B00CD8LC2W.
      Ne approfitto per chiederle dove è stato pubblicato in italiano l’intervento al Rencontre internationale de Genève del ’46 dal titolo La visione aristocratica e democratica del mondo. A me non è riuscito di trovarlo.
      Grazie

      • Antonino Infranca ha detto:

        Scusa, non ho visto il messaggio del 15 settembre. “la visione aristocratica e democratica del mondo” uscì in un volume degli atti dal titolo “Spirito europeo” qualche anno dopo. Adesso l’ho ripubblicato nel volume “Testamento politico”, appena pubblicato da Punto Rosso. E’ l’edizione italiana di “Testamento politico” che ho pubblicato in spagnolo, insieme a Miguel Vedda, in Argentina, Messico e Spagna. In appendice ho aggiunto l’interrogatorio a Lukács della polizia sovietica nel giugno 1941, che ho tradotto dall’ungherese. E’ prevista una seconda edizione in spagnolo.

  10. Antonino Infranca ha detto:

    C’è nel sito il saggio “Gli intellettuali tedeschi e la guerra”? E’ uscito in “La responsabilità sociale del filosofo”. Fazzi, Lucca, 1989. Grazie!

  11. Antonino Infranca ha detto:

    Ne ho un pdf e una trasformazione del pdf in testo. Te li posso mandare. A quale e.mail? Sono appena arrivato a San Paolo per un giro per il Brasile a partecipare a congressi lukacsiani e a presentare il mio libro su Lukács appena apparso in portoghese. Andrò anche a Buenos Aires per un grande congresso su Lukács e Bloch. Se vuoi, in futuro, posso mandare queste notizie dei congressi da pubblicare su sito. Ciao!

  12. Emanuele ha detto:

    Salve, vi segnalo che risulta impossibile aprire il primo volume de “il giovane Hegel”, in quanto la pagina si ricarica per poi bloccarsi. Vi faccio i complimenti per il blog, una vera miniera d’oro!

    • Grazie per la segnalazione, ma non risultano esserci problemi. Magari cambia browser, oppure prova con altri testi, magari proviamo a capire se si tratta solo di questo testo o di tutti i testi…

  13. Roberto Morpurgo ha detto:

    Buon giorno volevo notizie del libro Sul cinema o Scirti sul ci e.a di Lukacs che al 99 % è della reprints Feltrielli, che avevo e ho perduto, e di cui non c è più traccia da nessuna parte graIe mille roberto

    • non mi risulta ci siano volumi in italiano che raccolgono scritti sul cinema di Lukacs. Le uniche cose che mi vengono in mente sono le prefazioni ad Aristarco, pubblicate da Feltrinelli: Il dissolvimento della ragione : discorso sul cinema, 1965; Marx : il cinema e la critica del film, 1979 (ed francese 1972). Altre cose le trovi in rivista, “Cinema nuovo”. Ma se hai informazioni più certe, facci sapere, per favore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...