Teoria del Romanzo

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Indice

Premessa 1962

PARTE PRIMA
Le forme della grande epica considerate in rapporto alla coesione interna ovvero alla problematicità della civiltà nel suo insieme

1. Civiltà conchiuse
La struttura della grecità
Il suo sviluppo considerato sotto il rispetto della filosofia della storia
Il cristianesimo

2. Il problema di una filosofia della storia delle forme
Princìpi generali
La tragedia
Le forme epiche

3. Epopea e romanzo
Verso e prosa come mezzi espressivi
Totalità spontanee e costruite
Il mondo delle concrezioni oggettive
Il tipo dell’eroe

4. La forma interna del romanzo
La sua astrazione di fondo e i pericoli che ne derivano
Il carattere dinamico della sua essenza
L’ironia come principio formale
La struttura contingente del mondo del romanzo e la forma biografica
La rappresentabilità del mondo del romanzo e i mezzi da essa impiegati
L’estensione interna del romanzo

5. Il significato del romanzo e la sua condizionalità in rapporto alla filosofia della storia
Il romanzo e il suo orientamento emotivo
Il demonico
La posizione del romanzo in seno alla filosofia della storia
L’ironia come mistica

PARTE SECONDA
Saggio di una tipologia della forma romanzo

1. L’idealismo astratto
I due tipi principali Don Chisciotte
Il suo rapporto all’epica cavalleresca
L’eredità di Don Chisciotte:
a) La tragedia dell’idealismo astratto
b) Il romanzo umoristico moderno e la sua problematica
Balzac
«Pietro il fortunato» di Pontoppidan

2. Il romanticismo della disillusione
Il problema del romanticismo della disillusione e il suo significato per la forma del romanzo
I tentativi di soluzione di Jacobsen e Gončarov
L’«Education sentimentale» e il problema del tempo nel romanzo
Sguardo retrospettivo sul problema del tempo nel romanzo dell’idealismo astratto

3. «Wilhelm Meisters Lehrjahre» come tentativo di una sintesi
Il problema
L’idea della comunità sociale e le forme della sua figurazione
Il mondo del romanzo pedagogico e la romantizzazione della realtà
Novalis
La soluzione tentata da Goethe e il trascendimento del romanzo a epopea

4. Tolstoj e il superamento delle forme sociali della vita
La polemica “figurata” contro la convenzione
Il concetto di natura di Tolstoj e le sue conseguenze problematiche per la forma del romanzo
La duplice posizione di Tolstoj nella filosofia della storia delle forme epiche: sguardo su Dostoevskij

I testiTeoria del Romanzo

5 pensieri su “Teoria del Romanzo

  1. Scusa, Francesco, non ho capito esattamente in cosa consiste il problema che stai segnalando. Si tratta dell’opera Teoria del romanzo (visto che è qui che mi poni il problema) o dell’opera Il romanzo storico?

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